Implementare help online e inline

Salve a tutt*,

devo implementare l’help online in una mia applicazione già sviluppata

  • e per le applicazioni che svilupperò in futuro.

I requisiti, almeno quelli che mi vengono in mente per ora:

  • l’help dev’essere localizzato;

  • devono esserci varie pagine di help più o meno collegate (manuale,
    faq, troubleshoots…);

  • dev’esserci help contestuale (pulsanti what’s this, aiuto per i vari
    form, etc.);

  • a differenza delle pagine di help, l’help contestuale dev’essere
    mostrato inline (in pratica devono essere frammenti html da infilare
    al volo in un div);

  • dev’essere robusto e testabile, vale a dire:
    robusto: non deve esplodere se un help manca, ma mostrare semmai un
    “nessun aiuto per questo elemento”;
    testabile: voglio sapere se ci sono help mancanti o inutilizzati;

  • (opzionale) sarebbe bello se si potesse in qualche modo estrarne
    help statico, html, latex o quel che capita;

Inizialmente avevo buttato giù un sistema di template ed helper, che
però non mi soddisfa, perché, oltre a non essere né robusto né
testabile, sta diventando complicatissimo da gestire man mano che
aggiungo help.

Ho provato a cercare in giro, ma non ho trovato niente di adatto.

Avete idee, suggerimenti, consigli o altro?

grazie

pietro

te la butto lì, magari ti fa arrivare a qualcosa di meglio :stuck_out_tongue:

per le pagine di manuale, presumo tu possa concepirlo in “Argomenti”
(contenitore) e “Pagine” (contenuto), a quel punto puoi aggiungere
quello che vuoi e correlarlo.

per l’help contestuale potresti prendere in considerazione YAML assieme
a qualche helper: con YAML strutturi l’albero degli aiuti come
preferisci, puoi localizzarlo in varie lingue, e soprattutto puoi creare
valori “vuoti” che ti permettono di sapere se è presente un help.
l’helper ti agevolerebbe per usarli nei template.

spero di aver capito quello che intendevi :stuck_out_tongue:

ciao,
A.

Io da qualche anno uso la dokuwiki (un progetto in php
http://www.dokuwiki.org/ ) come contenitore di documentazioni. L’help
contestuale lo gestisco all’interno del singolo applicativo, attraverso
l’internazionalizzazione di rails che in pratica è quanto ti ha
suggerito Andrea.