Essendo ormai ex Ruby dev e iOS dev a tempo pieno, non ho resistito e me
lo
sono comprato
Ci ho smanettato un weekend e mi sono fatto un po’ di idee.
Premetto che, nello sviluppo iOS, ObjectiveC e di gran lunga la parte pi
facile, pertanto, a prima vista RubyMotion, risolve un problema che non
c’
Occhio alla trappola che faccia pensare ad una scorciatoia (un po’ il
giochetto di marketing su cui puntano i vari Titanium, Sencha etc), non
cos:
per poter usare RubyMotion bisogna conoscere bene, anzi molto bene,
tutto
il framework CocoaTouch e conoscere bene ObjectiveC, visto che tutti gli
esempi nella doc ufficiale e in giro sono in ObjectiveC.
Chiarito questo la prima impressione dopo qualche ora di smanettamento :
figata!!!
Chiaramente, tutto quello che puoi fare in RubyMotion (giochini
metaprogrammatori, tdd, continuous integration…), lo si pu fare anche
in
plain ObjectiveC, ma bisogna inserire questo plugin, quella libreria, lo
script che ti sei scritto per il tal progetto e che ti porti dietro come
una reliquia etc… invece in RubyMotion hai tutto out of the box e
sviluppando hai la sensazione che tutto sia al posto giusto
Ci sono chiaramente qualche piccolo problema, ma sicuramente si
risolveranno.
Detto ci, al momento non lo userei per la produzione, quanto meno per
sviluppo per terze parti in cui alla fine devi dare il sorgente, oppure
per
lo sviluppo in team: i buoni programmatori Ruby sono rari, i dev iOS
ancora
di pi, i Ruby+iOS non oso immaginare
Per lo user sicuramente per prototipi e per app in cui so che
sicuramente
metter le mani solo io.
Se interessa, al prossimo RSC, magari preparo un qualcosa di pi
strutturato e vi racconto qualcosa.
Ciao
-Giordano
2012/5/7 maurizio de magnis [email protected]