Ciao a tutti,
un cliente richiede di implementare un sistema di pagamento sulla
propria
piattaforma molto flessibile.
Gli utenti hanno un periodo di prova e dopodich iniziano a pagare
secondo
un piano semestrale.
Le caratteristiche che sono riuscito ad ottenere fino ad ora sono
diverse:
non si vuole gestire e mantenere dati sulle carte di credito
i piani sono semestrali o annuali ma potrebbero essercene di diversi
c’e’ un periodo iniziale di prova gratuito
eseguendo delle azioni, l’utente pu guadagnare mesi gratuiti
il pagamento semestrale deve essere automatico ovvero allo scadere
dell’abbonamento questo viene rinnovato automaticamente con addebito su
CC
vuole fornire dei coupon da utilizzare che diano mesi gratuiti
ovviamente bisogna gestire il blocco dei pagamenti e tutte le
eccezioni
che possono avvenire.
Ho analizzato due possibili soluzioni:
la prima quella di utilizzare Stripe, sul quale non mi soffermo ma
offre una vasta gamma di servizi pronti all’uso
la seconda quella di implementare l’intero meccanismo (appoggiandomi
comunque ad un provider esterno per i pagamenti) e gestire “in casa”
come e
quando effettuare i pagamenti.
Sono molto combattuto perch, bench la prima soluzione mi offra gi piani,
couponing, trial periods, ecc…, mi lega molto ad essa e temo che la
flessibilit non sia sufficiente o di dover gestire pi ecccezioni che
altro.
La seconda soluzione sarebbe molto semplice con un campo ‘expiring_at’
collegato all’utente, un job notturno che effettua i pagamenti, e
diverse
possibilit di modificare tale campo: azioni, coupon, ecc…
Idee? Come procedereste voi? Il mio timore quello di imboccare una
strada
sbagliata ed essendo gi successo una volta con lo stesso cliente non
vorrei si ripetesse ancora
Quello che farei io usare la seconda soluzione che mi pare la pi
flessibile, ovvero gestire il billing manualmente e non fare affidamento
sulla funzionalit offerta da Stripe per il billing ricorrente. E’
sicuramente pi flessibile e ti lega di meno alle API di uno specifico
vendor. E comunque potendolo fare userei Stripe per billare le CC. A
parte
il pagamento ricorrente, molto comodo anche per billare manualmente gli
utenti nel caso in cui si verifichino problemi di qualche tipo. E credo
anche per fare i refund.
noi stiamo implementando la stessa cosa ad up&sell https://upandsell.me.
Noi useremo Paymill(Stripe non si pu usare dall’Italia al momento) per
gestire il periodo di trial e il billing mensile/annuale usando i
webhooks
per aggiornare lo stato d’abbonamento ogni mese. Invece il sistema di
coupons e affiliazione lo gestiremo noi, per sempre lavorando in
simbiosi
con le api paymill per quanto riguarda la gestione degli abbonamenti.
Flessibilit senza rinunciare alla comodit di questi servizi.
Rocco
Il giorno 05 novembre 2014 09:20, Fabrizio R. [email protected]
ha
scritto:
Ottimi spunti…qualcuno ha l’invito e puoi invitarmi a sua volta su
stripe?? vorrei provarlo…
Il 05/nov/2014 12:48 “Rocco G.” [email protected] ha
scritto:
La soluzione proposta al cliente stata alla fine di gestire i pagamenti
tramite Stripe ma terremo “in casa” la gestione dell’abbonamento. Con un
paio di campi per la data di scadenza dell’abbonamento e se il rinnovo
automatico abbiamo molta pi flessibilit. Il sistema di couponing lo
implementiamo noi e i costi non variano di molto. Grazie a tutti dei
consigli. Vi far sapere come procede.
Alessandro R.
This forum is not affiliated to the Ruby language, Ruby on Rails framework, nor any Ruby applications discussed here.